Guido Crepax. Valentina, la forma del tempo
Nell’autunno del 2008 sono stato cocuratore e coautore del progetto espositivo per la mostra che la Triennale di Milano ha dedicato a Guido Crepax. L’esposizione, inauguratasi il 21 settembre, si è chiusa il 1 febbraio 2009 con un’affluenza di visitatori e un riscontro mediatico che ne hanno certificato il successo. Il catalogo della mostra testimonia la mole del lavoro prodotto e la speciale cura dedicata all’allestimento.
La committenza aveva richiesto un progetto ricco e articolato che ripercorresse antologicamente l’intera produzione di Crepax, che non fu solo l’autore di Valentina, ma di numerose altre figure che hanno popolato l’immaginario collettivo dei lettori di fumetti. Ma la sua attività di disegnatore si è esercitata anche nella pubblicità, nelle copertine discografiche, nell’illustrazione. Inoltre Crepax è stato anche ideatore di giochi.
La mostra si è incaricata di illustrare l’intero percorso creativo dell’autore, scenografando, ambiti e momenti della sua attività, con suoni, immagini, gigantografie, testimonianze, ricorrendo insomma a una vasta gamma di strumenti comunicativi che affiancassero i disegni originali e al tempo stesso ricreassero il suo mondo.