Su Misura
Nelle due vetrine d’angolo, abituale palcoscenico per le originali installazioni che si susseguono a cadenza trimestrale, si è scelto di ispirarsi al motivo del “su misura”. L’imminente pubblicazione del libro “New Italian Gentlemen” che rilancia il tema sartoriale, rinnovando l’antica tradizione delle origini del marchio, ha richiesto un progetto di comunicazione rivolto alle vetrine che ne accompagnasse l’uscita.
Ma in luogo di una descrizione pedante e dettagliata, é stata messa a punto un’installazione allusiva che costruisse le forme nei materiali del ferro, del rame, dell’ottone, trattati, dopo un’opportuna fiammatura e bagno di acidi, nelle versioni del filo, della maglia, della lamiera, della rete. L’effetto è quello di una colorazione dominante autunnale. Il medesimo procedimento si è seguito non solo per la struttura dei manichini, ma anche per il loro rivestimento, come per una “messa in prova” sartoriale. Per dar luogo a delle vere e proprie sculture, la cui caratteristica è quella della leggerezza.
A sottolinearne la levità, tutte le parti della composizione sono sospese, a galleggiare nel vuoto.
An original inlay of materials marks the geometry of the busts, legs, heads, in a sort of segmentation and decomposition of the elements.
Un tavolo da sartoria è suggerito nei suoi contorni perimetrali, con una forma sbieca, provvisto del tradizionale cassetto e degli strumenti da lavoro: forbici, aghi, metro di misurazione, rocchetto di filo.
A dense carpet of buttons shines on the floor that still recalls a sartorial element and illuminates the entire scene embellishing it with the translucency of the mother of pearl.