il profumo della moda
La decorazione delle vetrine ricorre, in questa circostanza, a un’installazione di bottiglie..
Nelle più diverse fogge, dimensioni, esse rimandano all’idea del profumo e del liquore.
Dopo una lunga ricerca, se ne sono selezionate alcune tipologie (una ventina), ricorrendo a diversi produttori , approvvigionandosi di un quantitativo rilevante (3.000). Si è provveduto a creare differenti colorazioni riempiendole una ad una di un liquido chimicamente stabile, nelle diverse gradazioni dell’ambra e del verde. Ogni bottiglia è stata ermeticamente sigillata per impedire che il contenuto si deteriorasse al contatto dell’aria e virasse in gradazioni indesiderate o si saturasse d’impurità. Ultima tappa del procedimento è stata l’incollaggio: con un lavoro di estrema pazienza e perizia ogni bottiglia è stata “attaccata” a quella vicine per comporre un gruppo con una sua forma e un suo volume.
Nelle sfumature calde dell’ambra, nella scala fredda dei verdi, quattro gruppi sono stati collocati nelle vetrine a fungere da base espositiva e da evocazione sensoriale (olfattiva, visiva e tattile).
A completamento dell’installazione, alcuni tubi di ottone, flessibili e di piccolo calibro, disegnano volute curve che fanno da sostegno ai capi d’abbigliamento esposti.